Il metodo KonMari per rendere la vostra casa pił organizzata che mai!
Avete già letto il best seller "Il magico potere del riordino”?

Incuriositi ci siamo approcciati alla lettura con un po ' di diffidenza e abbiamo scelto di parlarvene perché al contrario, l'abbiamo trovata una lettura illuminante, che aiuta a fare ordine nella testa ancora prima che dentro casa!

La giapponese, Marie Kondo tramite questa biografia dove fa riferimento alla sua giovinezza e agli episodi della sua vita ci racconta come si è appassionata al minimalismo e all'arte del decluttering, spiegando al lettore da dove è scaturito il suo famoso “metodo” .

Il libro è di facile lettura ma vi raccomandiamo di affrontarlo compiendo un passo per volta insieme alla scrittrice, fidandovi della sua promessa. Marie garantisce che una volta terminato il primo riordino della casa e imparata la tecnica la casa sarà mantenuta ordinata per sempre.
  Il suo metodo non è un mero decluttering ma consiste in un vero e proprio stile di vita che si adotterà automaticamente per sempre.

Primo step - Il riordino mentale
Marie nel susseguirsi dei capitoli invita i lettori a riflettere, e anche noi ci siamo interrogati su molte delle nostre azioni: perché compriamo in modo compulsivo? Abbiamo bisogno davvero di tutte queste cose? Forse stiamo perdendo il rispetto per il denaro e per gli oggetti.
In una società improntata sul consumismo le domande sono tante e ognuno di noi ha le sue risposte. Crediamo che èrendersi il tempo per un piccolo esame di coscienza aiuti a compiere scelte più sagge e consapevoli e a farci apprezzare di più quello che abbiamo, rallegrandoci e trattandolo con più cura. Circondiamoci solo di cose e persone che amiamo davvero!

Come riordinare invece la casa?
Ovviamente non vogliamo svelarvi tutto ma sappiate che alla base c'è  una tecnica ben precisa che prevede di mettere sottosopra gli oggetti che ci appartengono procedendo con una categoria per volta. Quella che viene lasciata per ultima è la più ostica, quella dei ricordi e di quelle cose che ci portiamo dietro nel tempo (a volte per inerzia) e alle quali “dovremmo” esser affezionati!

Ammettiamo di non esserci ancora adoperati con la pratica e che la nostra casa non è ancora stata "kondomizzata", ma siamo sicuri che inevitabilmente presto scatterà in noi la scintilla!

Potrebbe trattarsi del progetto perfetto da sviluppare durante le vacanze estive per ripartire con una nuova carica... vi aggiorneremo!