Vuoi capire se l'agente immobiliare è serio? 4 Consigli pratici!
Come misurare la serietà di un’agenzia immobiliare? Ci è stato chiesto da molti clienti e oggi vogliamo provare a rispondere descrivendovi anche qualche retroscena del nostro lavoro.

Per prima cosa non possiamo che ripetervi nuovamente: non esitate a porre delle domande all’agente immobiliare e cercate di “metterlo alla prova”.

Vi chiederete in che modo, ebbene ecco i nostri 4 consigli pratici se dovete vendere la vostra casa:
1) Chiedendo chiarimenti e delucidazioni sulla valutazione (stima commerciale)
L’agente immobiliare esperto è in grado di supportare la propria valutazione fornendo documentazione comprovante le altre vendite di immobili similari nella stessa zona da lui seguite di recente
2) Proponendo di vendere o affittare il vostro immobile ad una cifra alta e fuori mercato
L’agenzia immobiliare seria non accetterà di porre il bene in vendita oltre una determinata soglia e preferirà rifiutare l’incarico di vendita, evitando di prendere in giro sia il venditore che i clienti che si rivolgono fiduciosi all’Agenzia stessa in cerca di una casa
3) Provando ad inviare un’email in cui si chiedono informazioni all’agenzia sull’annuncio pubblicitario del vostro immobile
Non si dovrebbe fare e può sembrare stupido ma se avete dei dubbi questo vi permetterà di capire la reale adeguatezza della promozione dell’agenzia immobiliare che avete scelto e la loro disponibilità a rispondere agli interessati.
4) Chiedendo informazioni sui clienti che vogliono visionare il bene
Un alto numero di visite non corrisponde ad altrettanto concreto interesse, se le visite sono tante e la casa non si vende è necessario analizzare la situazione e capire cosa non va. L’agente immobiliare dovrebbe prestare attenzione alle reali esigenze dei visitatori e non portarli a spasso senza un obiettivo precido, molto banalmente non ha senso portare un cliente che cerca giardino o terrazzo se l’appartamento ne è sfornito, oppure un cliente che non ha effettuato un colloquio preliminare con la banca e deve ricorrere a mutuo.

Se invece dovete acquistare o affittare casa chiedete delucidazioni, assicurandovi che:

1)
L’agente immobiliare risponda alle e-mail di richiesta informazioni e sia possibile rintracciarlo in modo semplice, non è il caso di affidarsi a un professionista irreperibile
2) L’immobile che vi interessa sia seguito con l’esclusiva, se l’agente immobiliare non pubblica le fotografie esterne dell’immobile ed è restio a fornire l’indirizzo della casa, probabilmente lavora senza mandato in esclusiva e non ha ricevuto la piena fiducia del proprietario quindi occorre prestare molta attenzione, chiedeteglielo!
3) L’Agenzia proceda con ordine e NON utilizzi le proposte d’acquisto come “base d’asta”, purtroppo accade anche questo…
4) Le commissioni da versare all’Agenzia immobiliare siano equamente distribuite tra le parti e corrispondano agli usi e costumi locali, potrebbe succedere che l’agenzia disposta a tutto pur di avere un incarico di vendita o di affitto, chieda cifre irrisorie al venditore/locatore e ricarichi moltissimo la percentuale degli oneri di mediazione per l’acquirente/conduttore.