Mercato immobiliare tossico e inquinato? Chi sono i fautori?
Oggi vi parleremo di un argomento che ha dell’incredibile e di cui nessuno vi parlerà mai! Vi spiegheremo come un’agenzia immobiliare possa inquinare il mercato immobiliare di una città tramite il suo modus operandi errato! 

Se state cercando di comprare una casa o vorreste venderla vi sarà capitato di guardare gli annunci online oppure di sfogliare delle riviste di settore, sicuramente avrete notato che alcune agenzie immobiliari propongono gli stessi immobili da mesi se non anni.

Ma come può un’agenzia immobiliare acquisire immobili che poi non si venderanno? Cosa ci guadagna?

Come vi abbiamo anticipato nelle storie di Instagram (seguiteci!), acquisire immobili a prezzi esagerati è una pratica di chi improvvisa, sono agenti immobiliari che non conoscono il territorio e mancano di esperienza, non hanno riferimenti di altre compravendite perciò non sono in grado di motivare il giusto valore di mercato.

Accettando la richiesta di prezzo dei venditori  (che spesso se non frenati fantasticano sul valore della loro casa) riescono ad acquisire un pacchetto di immobili che altrimenti nessuno gli affiderebbe, sperando nel futuro di poter riuscire a convincerli a ridurre il prezzo di vendita, attraverso pratiche come quelle delle visite ingannevoli.

Così facendo però oltre a prendere in giro il venditore si innesca un meccanismo tossico che penalizza tutti quanti!

Spieghiamolo meglio: abbiamo detto che immettendo sul mercato degli immobili fuori prezzo questi vi rimarranno per molto tempo, si creerà uno stallo di mercato e aumenterà sempre di più il numero di case in vendita per quel territorio. Specialmente nei piccoli Comuni gli acquirenti sono pochi e smaltire tutte quelle case sarà un processo lungo e doloroso.

Come già sapete se leggete le nostre news, una maggiore offerta comporterà anche una conseguente riduzione generale dei prezzi, danneggiando tutti quanti, non solo le persone che vendono privatamente e le altre agenzie immobiliari, ma anche i cittadini proprietari di immobili perché il valore delle loro case calerà!

Capite quanto il ruolo dell’agente immobiliare non sia solo quello di vendere e affittare ma si ripercuota sulla nostra vita? Scegliete bene!

Vogliamo lanciare un appello ai nostri colleghi e innescare una riflessione: abbiamo una responsabilità nei confronti dei clienti e dei cittadini per questo dovremmo impegnarci a lavorare con maggiore trasparenza, proponendo soltanto immobili a prezzi proporzionati che siamo in grado di giustificare,  dicendo "no" se il cliente insiste per un prezzo esagerato.