Congelamento dei termini per comprare e vendere nel 2020 e nel 2021
Nel 2020 si sono presentati degli eventi che ci hanno costretti ad evitare gli spostamenti durante il periodo che andava da metà marzo a fine aprile. In quei mesi le agenzie immobiliari sul territorio italiano potevano lavorare unicamente in smart working e non potevano incontrare ed accompagnare i clienti a visitare gli immobili da acquistare.

Per questo motivo con il Decreto Liquidità sono stati congelati i termini per fruire dell’agevolazione prima casa fino al 1° gennaio 2021 e con il nuovo Milleproroghe tale termine è stato spostato al 1° gennaio 2022.

A tale proposito è bene ricordarvi che chi possiede un’abitazione acquistata come prima casa, ha comunque la facoltà di acquistarne un’altra godendo delle medesime agevolazioni pur essendone ancora il proprietario, a patto che nel rogito di acquisto della “nuova” casa si obblighi a vendere entro un anno quella precedentemente comprata.

Sappiamo che molti cascheranno dalle nuvole perché effettivamente fino al 2016 non era possibile farlo in quanto era necessario avere venduto la propria casa prima della stipula, ma questa nuova facoltà era stata per l’appunto introdotta dalla Legge di stabilità del 2016.

Questa legge in vigore dal 1° gennaio 2016 ha consentito a molti clienti di cambiare casa in maniera più agevole e serena, soprattutto alle persone e alle famiglie che avevano acquistato una prima casa tempo addietro ed avevano già finito di pagare il loro mutuo. Non avendo più finanziamenti in essere, le banche si sono dimostrate pronte ad aiutarli concedendo un nuovo mutuo legato all’acquisto della casa, da estinguere una volta che fosse stata venduta l’altra.

Se il fatidico termine annuale per il riacquisto era in corso al 23 febbraio 2020 potrete beneficiare della «sospensione Covid», di cui all’articolo 24 dl 23/2020 e del Milleproroghe. Questo significa che il periodo maturato prima del giorno in cui si verifica la sospensione deve sommarsi al periodo che inizia il suo decorso dal 1° gennaio 2022 per arrivare ad un totale di 12 mesi.

Se invece la stipula del nuovo immobile è inclusa nel periodo che va dal 23 febbraio 2020 al 31 dicembre 2021 allora i termini partiranno direttamente dal 1° gennaio 2022.

- Vale lo stesso nel caso di vendita della prima casa e riacquisto entro l'anno di nuova abitazione da adibire a prima casa.
Operazione importante di cui tener conto per non perdere le agevolazioni ricevute.

Per quanto concerne la residenza da prendere entro 18 mesi dall'acquisto di una prima casa, si proroga la scadenza alla stessa maniera.
Stipulando dal 23 febbraio 2020 al 31 dicembre 2021 i termini partiranno il 1° gennaio 2022.
Se invece il periodo fosse già in essere al 23 febbraio 2020 allora si sommerà alle mensilità a partire dal 1° gennaio 2022.


Delle misure che sicuramente ci stanno aiutando  a rendere questi passaggi più tranquilli. Alla prossima!