Trappole immobiliari: firmare un mandato di vendita incautamente
Visto che siamo nel periodo di Halloween parliamo di fatti che vi faranno drizzare i capelli in testa e ritorniamo sul tema delle trappole immobiliari.

Purtroppo alcuni proprietari pensano ancora di vendere la loro casa serenamente firmando un mandato di vendita al primo appuntamento con il procacciatore/agente immobiliare o con figure non meglio precisate che si recano a vedere l’immobile per la valutazione.

La formula è sempre quella: abbiamo già l'acquirente, pensiamo a tutto noi! Le conseguenze però cadono sugli altri.

Quando si vuole vendere casa vale il detto poco simpatico: “La gatta frettolosa ha fatto i micini ciechi”.

Proprio così! Una disattenzione o svista in fase preliminare può provocare molti danni futuri sia al venditore che all’eventuale acquirente.

Se vi siete accorti che qualcosa non va o avete firmato incautamente potete rivolgervi ad un associazione sul territorio a protezione dei consumatori.

Sfortunatamente on-line si può incappare in annunci di vendita non autorizzati, quindi se non volete partire con il piede sbagliato dovete innanzitutto prestare attenzione alle persone che decidete di contattare e fare entrare dentro la vostra casa. Sembra incredibile ma non sareste i primi che si ritrovano pubblicizzata online la casa a loro insaputa!

Parlando con noi saprete sempre che dall’altra parte ci sarà un agente immobiliare dotato di patentino al quale potrete rivolgervi in ogni momento.

Pensate invece che prima di selezionare un immobile e pubblicizzarlo in media noi impieghiamo circa 20/30 giorni, una tempistica molto diversa da quella di 1 giorno direte voi…. Ebbene sì, innanzitutto perché prima di decidere di cambiare casa il proprietario deve essere consapevole e convinto.

Considerate che una volta visto l’immobile per valutarlo accuratamente abbiamo bisogno di un po’ di tempo per raccogliere i dati che ci serviranno per illustrare la nostra stima al cliente, seguirà una discussione per capire le opzioni in caso di riacquisto/cambio casa.

Mizar e MizarValle vi sapranno fornire inoltre un servizio su misura aiutandovi a stabile delle tempistiche e dei paletti che vi permetteranno di far sì che tutto si incastri a dovere.

Oltre alla serenità del venditore vogliamo che le nostre proposte siano curate e che ciascuna abitazione abbia l’attenzione che merita.

Una volta che il cliente è pronto ed ha avuto tutte le delucidazioni, ricevendo il prospetto sulle spese a suo carico, studiamo la strategia di promozione del bene che passa anche attraverso la realizzazione di un servizio fotografico con eventuale staging.

Per di più sono necessarie verifiche urbanistiche e occorre recuperare documentazione. Quanto tempo è passato? :-)

Dimenticatevi di firmare un incarico alla leggera, il mandato di vendita è un contratto a tutti gli effetti e contiene obblighi per le parti ed eventuali penali. Li vedremo meglio la prossima settimana!

Buon weekend