Hai scelto di vendere per comprare una nuova casa? Come farlo con serenità.
Nell’articolo precedente vi abbiamo spiegato quali vantaggi e svantaggi comporta la scelta di acquistare una nuova casa senza aver prima trovato l’acquirente per quella da vendere.

Questa volta invece parleremo della scelta opposta, ossia capiremo quali sono le conseguenze nel caso in cui decidessimo di vendere per poi acquistare un’altra casa.

I vantaggi che offre questa scelta sono sicuramente quelli di sapere esattamente quanto si potrà spendere per la prossima casa, in quanto una volta trovato l’acquirente e trovato l’accordo, sapremo anche con certezza quanto ricaveremo dalla vendita. In ogni caso è sempre bene rivolgersi ad un professionista che conosca il mercato immobiliare locale perfettamente e che sappia dirvi a priori qual è il prezzo di mercato della casa.

Sicuramente decidere per prima cosa di vendere, è la scelta migliore nel caso in cui sul vecchio immobile ci sia un mutuo da estinguere!

Non solo! E' la scelta obbligata anche nel caso in cui non volessimo ricorrere ad un mutuo ma impiegare i denari ottenuti dalla vendita per ricomprare.

L’unico svantaggio è quello di dover considerare di fare 2 traslochi nel caso in cui nel tempo a vostra disposizione (tra compromesso e rogito), non riusciate a trovare la casa che fa per voi.

In attesa di trovare la casa giusta da acquistare potrebbe essere necessario appoggiarvi da un parente o prendere in affitto un appartamento.

Sappiamo che la possibilità di non trovare una nuova casa nei tempi a disposizione spaventa le persone ma d’altra parte bisogna prendere atto che non potrete sentirvi obbligati ad acquistare se non troverete la casa giusta e quindi sarà necessario vagliare le alternative sopra citate.

E' giusto precisare che oggi molti acquirenti escludono a priori gli immobili dove i tempi di consegna sono lunghi, in quanto la banca impone dei tempi abbastanza stretti a tutti coloro che devono ricorrere ad un  mutuo ipotecario per l'acquisto.

Avrete capito che non approfondire la vostra condizione insieme ad un’agenzia immobiliare seria o cercando di fare tutto in autonomia può comportare gravi rischi.

Durante il mese di settembre la MizarValle di Casalfiumanese si è occupata di un cliente che aveva l’esigenza di cambiare casa optando per una più piccola, in un mese abbiamo trovato l’acquirente della sua abitazione a Borgo Tossignano proponendogli anche un appartamento rispondente alle sue esigenze che ha scelto di comprare.


Ti garantiamo che con noi al tuo fianco sarai seguito passo per passo e vivrai questo cambiamento con serenità ed entusiasmo!