Come difendersi dalle visite ingannevoli alle case in vendita
Vi abbiamo già parlato ampiamente delle visite agli immobili e di come andrebbero svolte ma quello che non sapete è che durante un sopralluogo all’immobile può accadere di tutto: le visite possono trasformarsi in vere e proprie messinscene!

Se siete curiosi leggete oltre!

Un cliente che inizialmente aveva deciso di vendere privatamente aveva posizionato il cartello di vendita sul cancello di casa propria. Ci ha raccontato che si era presentato alla porta un signore attempato interessato a vedere la casa che in seguito gli aveva chiesto di poter tornare a vederla insieme alla compagna.

Una volta finito il tour della casa della coppia, la signora con tanto di faccia tosta, si era presentata al proprietario nella sua veste di agente immobiliare interessata non ad acquistare l’immobile ma bensì a proporlo in vendita. Il ruolo del suo accompagnatore era quello del procacciatore di immobili abusivo.

La trasparenza e la correttezza sono molto importanti ma a volte purtroppo vengono a mancare, non ci stancheremo mai di ripeterlo: attenzione a chi fate entrare in casa vostra!

Capita anche che alcuni agenti immobiliari acquisiscano case da vendere senza effettuare a priori una valutazione e addirittura li propongano senza alcun incarico.

Sanno di non avere la forza per acquisire il bene dicendo apertamente al proprietario che il prezzo da lui desiderano non è realizzabile, allora decidono di occuparsene ugualmente utilizzando un meccanismo per chiedere delle riduzioni di prezzo attraverso l’inganno.

Il loro espediente è quello di effettuare tantissime visite con persone non interessate, comunicando al proprietario che pur essendosi impegnati molto è necessaria una riduzione del prezzo per riuscire a vendere la casa. In realtà le persone portate non avevano ricevuto previamente le informazioni e non erano interessate alla posizione della casa o alla sua dimensione o non avevano i mezzi per poterla comprare.

Questa operazione fa male al cliente che vuole comprare ma soprattutto al venditore che finisce per impiegare molto più tempo per raggiugere la consapevolezza e il suo obiettivo di vendere la casa.

Gli agenti immobiliari dovrebbero svolgere il lavoro che gli viene chiesto fin da subito, ossia fornire una valutazione commerciale fondata e comprovata.

Se l'intenzione invece è quella di recitare allora forse dovrebbero stare su un palco e non in un ufficio.

Mizar tutela i tuoi interessi!

Appoggiarsi ad un’agenzia immobiliare seria è fondamentale per evitare queste spiacevoli situazioni.


Se in passato avete venduto un immobile assistendo alle visite lo sapete bene: in quei momenti la lucidità spesso viene meno. L’agente immobiliare professionista invece saprà comprendere oggettivamente il parere del visitatore, evitando false illusioni e situazioni sgradevoli come quelle derivate dalle trattative improvvisate in loco.