Vendo o non vendo? 4 Consigli che ti aiuteranno a decidere!

"Vendo o non vendo?" Non lasciare questa decisione al caso come farebbe un bambino che strappa i petali ad una margherita!

Un bimbo in un prato è una visione sicuramente molto poetica ma decidere di vendere la propria casa lo è molto meno! Si tratta di una scelta impattante sulla propria vita che va compiuta se ci sono dei solidi presupposti.

Se siete qui significa che avete in mente di valutare la vendita di casa vostra per spostarvi in un altro immobile, allora veniamo a noi, a seguire troverete i nostri 3 consigli che vi aiuteranno a prendere una decisione.

1) Conoscere il valore del vostro immobile è fondamentale ma una stima errata comporterà non pochi problemi!

Raccogliete i documenti e fatevi fare una valutazione reale di mercato da un professionista agente immobiliare che conosca molto bene il mercato locale e abbia esperienza.
Fatevi dare tutte le delucidazioni per capire come è arrivato a determinare il prezzo, possibilmente tramite esempi comprensibili. In questo modo capirete anche come lavora l’agenzia stessa e potrete conoscere meglio il vostro interlocutore.
Non fate fare stime commerciali a tecnici che non si occupano di compravendita perché non conoscono i reali valori del mercato. Anche se la stima vi sembra bassa verificate comunque il secondo punto (anche gli altri immobili oggi ha un prezzo inferiore al passato).

2) Capire quali sono concretamente le possibilità di riacquistare un immobile che rispecchia l’idea che si ha in mente.

Anche in questo caso sarà fondamentale rivolgersi ad un agente immobiliare che tratta la zona di vostro interesse esaminando accuratamente gli immobili che sono stati compravenduti e i loro prezzi con estrema chiarezza. In poche parole: verificate la fattibilità dell’operazione a livello economico, eventualmente interfacciandovi con la vostra banca per capire l’ammontare del mutuo residuo e le condizioni per un nuovo finanziamento.

3) Stabilire delle tempistiche congrue.

È fondamentale capire se nel vostro caso dopo aver venduto potete valutare la locazione o volete necessariamente riacquistare ed inoltre se avete la possibilità di avere un punto di appoggio presso parenti o amici. Le operazioni andranno combinate tra loro quindi dovete assicurarvi di tenervi un tempo congruo tenendo a mente che  chi acquista ricorrendo a mutuo generalmente ha necessità di stipulare entro pochi mesi perché scade la delibera.

4) Niente panico!

Queste operazioni per noi sono prassi comune e nessun cliente è mai rimasto per strada!

Contattaci per una consulenza!