Mini appartamenti tips and tricks, progettazione e arredamento
Oggi parliamo di appartamenti dai 35 mq ai 50 mq, si tratta di soluzioni monolocali o bilocali in cui ottimizzare lo spazio è una priorità assoluta.

I nostri consigli sono rivolti a migliorare gli ambienti rendendoli più confortevoli ma anche più belli e facili da affittare ma soprattutto da tenere affittati! Una volta trovato un buon inquilino bisogna anche saperselo tenere stretto con piccole accortezze! :-)

In effetti questi piccoli appartamenti sono spesso situati nel Centro della città e sono davvero perfetti come investimento immobiliare perchè garantiscono piccole spese di gestione e una buona redditività.

Partendo dall’involucro è possibile adottare piccoli trucchi per ottenere un effetto ottico di maggiore ampiezza e progettarli al meglio:
- scegliere un pavimento unico per dare continuità ai vani (resina, parquet oppure una piastrella di dimensione intermedia),
- utilizzare porte scorrevoli e specchi per aumentare la profondità,
- optare per una tinteggiatura bicolore delle pareti, usando un colore più scuro dalla metà in giù (battiscopa incluso) si può ottenere un effetto visivo interessante. Le nostre colorazioni preferite sono Pantone martini olive, sharkskin e tradewinds. (Vedi anche il post con tips and trick sul colore delle pareti)
- separare gli ambienti con intere pareti o porzioni in vetro per spaziare con lo sguardo. L’alternativa economica potrebbe essere quella di utilizzare tende bianche a frange che garantiscono comunque una buona trasparenza.

In merito all’impiantistica segnaliamo che è possibile inserire all’interno delle vetrate degli schermi Lcd che sono in grado di opacizzarsi per garantire maggiore intimità e raccomandiamo inoltre la valutazione di un riscaldamento a pavimento per eliminare i termosifoni e conservare unicamente il termo arredo da usare come porta salviette nel bagno.
Nel caso in cui le altezze lo permettano e lo spazio per i libri risulti risicato, si può valutare la creazione di una cornice-libreria che giri intorno al soffitto. E' possibile inoltre realizzare anche spazi ad uso sgombra roba nei corridoi o nel vano ingresso tramite l’utilizzo di controsoffitto portante e antine in legno.

Per quanto concerne l’utilizzo del colore consigliamo di optare per le tinte chiare che garantiscono ambienti di maggiore respiro, con il bianco non si sbaglia mai! Per dare personalità si possono poi inserire limitati tocchi di colore con i complementi di arredo, i più immediati sono: cuscini, tappeti e lampadari. È possibile anche creare illusioni ottiche giocando con linee nere verticali e altre texture.

Un mobilio con linee semplici e moderne di colore chiaro darà l’impressione di uno spazio più ampio, optate sempre per mobili puliti con ante scorrevoli così da evitare le maniglie.

Come arredare il monolocale?
Nell’angolo cottura vi suggeriamo di optare per un bancone di appoggio da utilizzare anche come tavolo che permetta di “nascondere” gli sgabelli al di sotto oppure per una panca angolare contenitore.
Relativamente alla zona notte invece vi segnaliamo le soluzioni proposte da Cinius Bologna con letti salvaspazio rialzati con guardaroba e letti soppalco regolabili in altezza.

Come arredare un bilocale?
Per ottimizzare lo spazio consigliamo di posizionare un lato del tavolo contro ad una parete e di considerare l’acquisto di arredamento in policarbonato trasparente, per esempio l’intramontabile sedia Louis Ghost di Kartell, visibili e acquistabili anche presso i seguenti rivenditori autorizzati della nostra zona: Arredamento Cevenini Dal Monte a Ponticelli e Ambienti Faenza con sede anche a Imola in Via Galeati.
La nostra proposta per la camera da letto invece è quella di acquistare un letto contenitore in caso lo spazio guardaroba sia carente, oppure un letto con base di sostegno rientrata per far sì che sembri galleggiare sul pavimento riducendo l’impatto visivo.
Eventualmente si possono eliminare i comodini, valutando l’uso di mensole o letti con testiera armadio/contenitore.

Alla prossima!