Affittare casa senza Agenzia - 5 Motivi per non farlo!
Oggi ci concentriamo sulla locazione con un articolo che potrà aiutare i locatori ma perchè no, anche i conduttori, ad analizzare e valutare se è giusto correre il rischio di affittare privatamente un immobile.

A nostro parere in effetti è proprio di rischio che si parla perchè un contratto di locazione non va affatto preso con leggerezza.

1)  Un grosso problema è sicuramente la scarsa conoscenza del tema e della legislazione.
Molti  locatori non sanno che i contratti di affitto hanno  vincoli molto importanti e precisi che vanno rispettati e che, per fare un esempio comune:  non potranno mandare via il conduttore perchè hanno deciso di punto in bianco di vendere l'immobile. Dall'altra parte molti inquilini vivono la medesima situazione ribaltata e ignorano i loro diritti.

L'Agenzia Mizar non sparisce dopo aver realizzato e registrato il contratto ma presta assitenza in via continuativa ai locatori e ai conduttori anche negli anni successivi, occupandosi non solo di rinnovi, proroghe e disdette nei tempi di legge, ma anche di rispondere ai loro quesiti.

2) Sbagliare la scelta della formula contrattuale e... pagare più tasse!

L'Agenzia immobiliare offre prima di tutto ai locatori il servizio di valutazione delle formule locative e un'analisi del regime fiscale più conveniente per ciascuno. E' una scelta talmente soggettiva che anche tra marito e moglie titolari del medesimo appartamento affittato potrebbe convenire un diverso regime fiscale per ognuno.

Addirittura in alcuni casi una riduzione del canone non è solo un vantaggio per l'inquilino, ma permette di avere anche un risparmio di imposte e paradossalmente permettere al locatore di guadagnare di più.

3) Avere fretta e non dedicare attenzione alle esigenze del conduttore.

Ad ognuno il suo lavoro, affidarsi ad un professionista permette di perdere molto meno tempo ed evitare stress inutile!

L'Agenzia Mizar possiede un elenco di contatti referenziati e partirà avvantaggiata, inoltre grazie all'esperienza sarà in grado di fare perdere meno tempo possibile ad entrambe le parti, concentrando le visite ed esaminando previamente richiesta ed offerta.

4) Difficoltà nel valutare le giuste garanzie e superficialità.

Come dicevamo, considerati tutti i vincoli e la durata dei contratti la  corretta valutazione delle garanzie è fondamentale per evitare cattive sorprese.

Siamo in grado di valutarle oggettivamente e di trovare una soluzione che possa fornire la giusta tranquillità al locatore, tenendo conto delle possibilità e della situazione del conduttore.

5) Incappare in errori tecnici: incacità di valutare tempistiche adeguate e mancanza di tutela precontrattuale.

Purtroppo il periodo precontrattule è quello più delicato e si rischiano gravi errori legati alla consegna chiavi sconsiderata e alla mancanza di scritture adeguate che leghino le parti in modo da non incorrere in spiacevoli incoventienti e incomprensioni. 

Molti conduttori che decidono di rivolgersi direttamente ai proprietari non si sentono tutelati perchè i locatori pretendono che si finalizzi il contratto subito minacciando di contattare altre persone. Sono interessati soltanto a non tenere sfitto l'appartamento e non si comportano correttamente: consegnano un immobile senza le certificazioni degli impianti, non hanno la documentazione per permettere il cambio utenze, non controllano la casa per consegnarla in ordine.

L'Agenzia richiede che gli appartamenti siano in regola ed in grado di realizzare formule pre contrattuali ad hoc per garantire entrambe le parti in attesa della firma del contratto.

Se siete arrivati fin qui vi ringraziamo e speriamo di avervi reso più consapevoli!

Se avete avuto esperienze fateci sapere se vi ritrovate in tutto ciò e quali sono secondo voi i problemi della locazione. Alla prossima!